Igiene e prevenzione

Igiene e prevenzione presso
l'Ambulatorio Odontoiatrico Spampinato
a Catania

Una corretta igiene della bocca è essenziale per scongiurare problematiche del cavo orale, che possono rivelarsi molto fastidiose. Per esempio, è molto importante per la prevenzione della carie, anche e soprattutto nei pazienti più piccoli. Nel nostro centro specializzato a Catania offriamo diversi tipi di consulti mirati a garantire una bocca sana e fresca.

Gengivite e parodontite

Le malattie parodontali (gengivite e parodontite) sono davvero comuni, ma possono essere prevenute attraverso una buona igiene orale.
Circa il 40% degli adulti soffre di malattie parodontali , spesso senza esserne a conoscenza.
La malattia si sviluppa lentamente e spesso senza provocare dolore o segni visibili.
gengive sane
Le gengive possono definirsi sane se di colore rosa pallido e compatte.
Il tessuto gengivale copre l’osso e si adatta saldamente al dente come un collare. Non risultano sanguinanti al momento dello spazzolamento o della pulizia interdentale.
Un tessuto gengivale infiammato è caratterizzato da arrossamento e gonfiore.
Una pellicola aderente, detta placca batterica, si forma costantemente sui denti. Se non esegui una corretta igiene orale, la placca si depositerà specialmente tra i denti e lungo la linea gengivale. Quando la placca si accumula in queste zone causa l’infiammazione gengivale - gengivite. Il tessuto gengivale infiammato è caratterizzato da rossore e gonfiamento. Le gengive possono sanguinare quando pulisci i denti.
gengivite
parodontite
Se la placca non viene rimossa, cresce, accumulandosi nel solco gengivale. Sulla superficie radicolare del dente la placca si indurisce diventando tartaro con una superficie grezza dove i batteri possono aderire più facilmente. Poiché il supporto osseo si decompone gradualmente, il dente perde sempre più il suo attacco. L’infiammazione gengivale si evolve in parodontite. Si tratta di un lento processo che spesso passa inosservato ed indolore. Col tempo il dente si mobilizza e nel peggiore dei casi lo si perde.

Prevenzione e trattamento

Puoi fare molto da te per prevenire e contrastare le malattie gengivali e parodontali attraverso una corretta igiene orale.
Lava i denti due volte al giorno. Una volta al giorno pulisci anche tra i denti usando lo scovolino, o filo interdentale.
Uno spazzolino speciale che raggiunga le parti più difficili potrebbe essere necessario.

Se sospetti infiammazione gengivale contatta il tuo dentista o igienista dentale.
VISITE di controllo regolari insieme ad un’accurata igiene orale a domicilio sono fondamentali per evitare che il problema si manifesti di nuovo.

La fluoroprofilassi

Tale pratica è intesa come prevenzione della carie e sfrutta l’efficacia del fluoro. Essa rappresenta la pietra miliare della prevenzione della carie ed è necessaria per tutti gli individui.
A oggi, la prevenzione della carie, ottenuta attraverso la via di somministrazione topica, in fase post-eruttiva, è considerata più efficace rispetto alla via di somministrazione sistemica, in fase pre-eruttiva.

I gel possono essere utilizzati sia a livello professionale, sia domiciliare. È fondamentale agire tempestivamente per contrastare l’insorgenza della carie, quando non è stato possibile fare prevenzione.
processi della carie

La carie dentale

I batteri presenti nella placca trasformano gli zuccheri in acidi, i quali possono intaccare prima lo smalto e poi la dentina dando luogo alla formazione di una cavità, o carie dentale, che se non curata, può espandersi distruggendo il dente.
Un dente attaccato dalla carie non guarisce quasi mai da solo, ecco perché la prevenzione e la cura della carie dentale sono così importanti.

La carie è una malattia dei tessuti duri del dente che provoca la loro distruzione e che, se entra in contatto con il nervo (la polpa) del dente, provoca dolore. La carie quindi, a differenza di quello che comunemente si pensa, non fa sempre male, ma si avverte solo quando arriva in contatto con la polpa e stimola le terminazioni nervose del dente; prima di questa fase, al massimo è possibile avvertire un leggero fastidio con i cibi caldi e freddi o zuccherini, fastidio che non è comunque sempre presente. Ecco spiegato il motivo per cui andare dal dentista quando si ha male non è corretto perché non vengono intercettate carie di piccole dimensioni, ma solo distruzioni massive dell’elemento dentale che porteranno a terapie più complesse (e costose!) di una semplice otturazione.

La carie si verifica quando i batteri normalmente presenti nella nostra bocca, uniti al cibo che ingeriamo quotidianamente, attaccano il dente provocando una demineralizzazione dello smalto e una prima piccola cavità, un “buchino” visibile solo dal dentista a volte attraverso l’utilizzo di esami radiografici.

La prevenzione della carie viene fatta in maniera personalizzata per ogni paziente, perché non esiste un paziente uguale all’altro e la cariorecettività (tendenza alla carie) di ogni persona è soggettiva e va curata con un sistema di controlli periodici specifici per ogni paziente, insieme ad adeguate istruzioni sull’alimentazione e nel contesto di un piano di trattamento integrato dove vengono curati sia i disallineamenti dei denti che le problematiche gengivali o le assenze di elementi strategici per una corretta funzione masticatoria.

Contrastare la sensibilità dentinale

La sensibilità dentinale è una sensazione di dolore acuto, che si prova per esempio quando si mangiano cibi e bevande calde o fredde.
La sensibilità dentinale si manifesta in seguito a esposizione della dentina, la parte interna del dente, di norma ricoperta di smalto.

La patologia può essere causata dalla presenza di disturbi gengivali, che possono causare recessione gengivale, o anche da un uso scorretto o troppo vigoroso dello spazzolino, o ancora dal consumo di cibo e bevande troppo calde che erodono lo smalto dei denti.
Infine, un’altra causa della sensibilità dentinale è l’avanzare dell'età.
I trattamenti desensibilizzanti sono eseguiti per ridurre il problema.

Convenzionato con le seguenti assicurazioni sanitarie

Compila il modulo di contatto, richiedi un preventivo