Sindrome cranio cervico mandibolare

Trattamento dei disordini Temporo Mandibolari a Catania

I Disordini Cranio Cervico Mandibolari o disordini Temporo Mandibolari sono un insieme di condizioni dolorose e/o disfunzionali di natura infiammatoria o degenerativa che interessano le articolazioni temporomandibolari (ATM), la muscolatura mandibolare e le strutture che con esse hanno rapporti anatomofunzionali.
La causa di tali disordini è multifattoriale:
  • malocclusione dentale;
  • componente biologica;
  • componente psicologica;
  • traumi;
  • abitudini viziate;
  • stili di vita.

La dislocazione mandibolare influenza negativamente la deglutizione e la respirazione e più direttamente la posizione dell ľarticolazione Temporo Mandibolare.

L’origine dei disturbi Temporo Mandibolari

Secondo la gnatologia, l ľorigine dei disturbi Temporo Mandibolari può essere ricercato in problematiche di natura:
  • parafunzionale, strettamente legato a fenomeni psicologici e a stress;
  • malocclusione dentale che altera la postura mandibolare e le articolazioni Temporo Mandibolari.
I segni e i sintomi più frequenti sono: dolore mandibolare e cervicale, cefalea, movimenti mandibolari alterati e limitati, rumori articolari Temporo Mandibolari.

La comparsa dei sintomi gnatologici è acuta, con intensità moderata che spesso evolve positivamente anche in modo spontaneo; talvolta invece, si sviluppa una condizione cronica, con dolore persistente e sintomi fisici, comportamentali e psicologici.

Non esitare a richiedere un trattamento specializzato:
chiama il +39 095 7312503